La giornata al nido

La giornata al nido è scandita da alcune routine che si succedono in maniera regolare e prevedibile: questo permette ai bambini di ritrovare una certa stabilità quotidiana e di orientarsi più facilmente nella dimensione spazio-temporale, generando in loro una sensazione di sicurezza e di contenimento dell’angoscia legata all’ignoto. Di seguito vengono illustrati alcuni aspetti importanti di ciascuna routine quotidiana:

  • l’accoglienza ed il ricongiungimento: la prima costituisce per il bambino il momento di passaggio da casa all’asilo nido, con la separazione dalle figure famigliari e l’accoglienza da parte delle educatrici per iniziare la giornata al nido, mentre la seconda coincide con la conclusione della giornata ed il riavvicinamento bambino/genitore; si tratta di due momenti delicati e carichi di significato, che hanno lo scopo di favorire la continuità tra la vita famigliare e l’asilo nido;
  • il cambio e il bagno, caratterizzati da un’ attenzione individualizzata da parte dell’educatrice verso il bambino attraverso la cura dell’igiene personale  ed il contatto corporeo, e che se vissuti in un clima di serenità lo incoraggiano gradualmente (in base all’età ed alle competenze) verso l’autonomia nel lavarsi, asciugarsi etc;
  • il pranzo e la merenda sono parti integranti del progetto educativo e sono organizzati tenendo conto da un lato degli aspetti nutrizionali e di qualità degli alimenti, e dall’altro lato curandosi anche degli aspetti culturali, affettivi e sociali legati al cibo ed alla convivialità del momento del pasto;
  • il sonno costituisce un momento delicato che necessita di un ambiente intimo, rassicurante ed adeguatamente predisposto (penombra, musica tranquilla come sottofondo, certezza nel ritrovare la propria brandina a e il proprio cuscino): ciascun bambino viene accompagnato dall’educatrice nella fase dell’addormentamento secondo il rituale che gli è più famigliare (tenendo ad esempio con sé un oggetto caro).